translate me

lunedì 27 dicembre 2010

Federalismo, fede e miracoli

fonte Corriere.it

Dove sono cresciuta si dice "no es cada die pasca" che significa "non è sempre festa" ed indica che persino Gesù resuscita solo una volta l'anno!
E così dopo la grande abbuffata dei fondi statali con l'arrivo del federalismo fiscale, nel 2011, si prospetta una dieta forzata che metterà a stecchetto soprattutto i comuni del sud Italia (con qualche eccezione) e farà ingrassare quelli del nord (con le eccezioni di Genova e Torino). Il colpo più pesante viene inferto a L'Aquila, che per ovvi motivi non produce più niente e dunque perde il 66% degli introiti (temo che a questo punto, come paventato da un pezzo dagli aquilani, la città non possa fare altro che morire, soffocata dalle macerie e dall'inattività), al secondo posto Napoli con il 61% in meno. Viene da chiedersi, come verrà risolto, senza fondi, il problema spazzatura, ma sorge il dubbio che proprio senza la pioggia dei finanziamenti, con l'obbligo di gestire quello che si ha, si dia una scrollata al sistema e certi comuni imparino a camminare con le proprie gambe.

Monique van der Vorst
Ed anche qui viene da pensare che ci vorrebbe un miracolo di fede, più che di federalismo. Un pò come per l'atleta paraolimpica olandese, Monique van der Vorst, che ha ripreso a camminare, dopo 10 anni. Si affidino dunque a San Gennaro i napoletani, che già adesso pagano la TARSU più alta in Italia, 450€ all'anno per una famiglia di 3 persone (contro i 233€ di media negli altri comuni), o meglio ancora, si affidino a politici e amministratori validi, non corrotti. Ma anche qui, mi rendo conto è più facile riacquistare l'uso delle gambe dopo una paralisi di un decennio. Mi chiedo se i partenopei dovranno accendere un mutuo per "diventare autonomi", che prezzo sociale finiranno col pagare. So solo che la festa la farei agli amministratori e ai politici locali, oltre che ai gestori degli impianti Stir, per il loro immobilismo, e ai parlamentari eletti solo per portarsi a casa una pensione anticipata.




Nessun commento:

Blog Widget by LinkWithin